Informativa fornitori

La società Frame Srl, con sede legale in Teramo, Via Isidoro e Lepido Facii snc, Zona Ind.le S. Atto, P. Iva 00884550674, in qualità di Titolare del trattamento

INFORMA

i propri fornitori di prodotti e servizi – e potenziali tali – che i dati personali raccolti dal Titolare, acquisiti da terzi o spontaneamente conferiti dagli interessati tramite i vari canali di raccolta (fiere, sito web, eventi e manifestazioni, richieste di informazioni su prodotti e servizi, ecc.) saranno trattati in modo lecito e secondo correttezza, nel rispetto dei principi sanciti dall’ordinamento comunitario ed italiano. Le principali norme che regolano il trattamento dei dati personali sono il Regolamento Europeo 679/2016 e il D.Lgs. 196/2003, come modificato dal D.Lgs. 101/2018.

Responsabile della protezione dei dati

Al fine di garantire un controllo indipendente sulla effettiva applicazione delle norme vigenti per la tutela delle persone fisiche rispetto al trattamento dei loro dati personali, il Titolare ha nominato un Responsabile della Protezione dei Dati ai sensi dell’art. 37 del Reg. UE 679/2016, che potrà essere contattato all’indirizzo dpo@infosat.it

Definizioni

Interessato Persona fisica alla quale appartengono i dati trattati dal Titolare o dal Responsabile
Titolare la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali
Responsabile la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del titolare del trattamento sulla base di un contratto che disciplina le condizioni dell’affidamento

Finalità del trattamento

Le attività di trattamento vengono effettuate dal Titolare presso le sedi dell’azienda, nel rispetto delle misure di sicurezza e prescrizioni imposte dal Regolamento Europeo 679/2016, da soggetti da esso incaricati o delegati (appositamente selezionati e dotati della necessaria professionalità), con procedure parzialmente manuali ed in prevalenza informatizzate, al fine di acquisire informazioni sui potenziali nuovi fornitori o per dare esecuzione ad un contratto stipulato tra il Titolare e l’Interessato. É inoltre legittimo interesse del Titolare analizzare i dati del fornitore per la verifica delle forniture, dei livelli di qualità dei prodotti e dei servizi, per accertarne l’affidabilità finanziaria, la reputazione sul mercato, la solvibilità. I dati, ove possibile, saranno gestiti in forma anonima o tramite pseudonimo. I dati saranno inoltre trattati per l’adempimento ad obblighi di legge gravanti sul Titolare.

Su richiesta dell’interessato e previa acquisizione di specifico consenso, il trattamento potrà essere eseguito anche per l’invio di comunicazioni finalizzate all’acquisizione di nuovi prodotti e forniture, per la partecipazione ad eventi e manifestazioni, per altre attività comunque connesse all’attività del Titolare.

Dati oggetto di trattamento

Richieste di informazioni Comuni Nome, Cognome, indirizzo e-mail, recapiti telefonici e postali, altri dati necessari per soddisfare le richieste dell’interessato
Rapporto contrattuale Comuni Nome, Cognome, indirizzo e-mail, recapiti telefonici e postali, dati bancari e finanziari, dati presenti nella visura della camera di commercio e nei database pubblici, altri dati necessari per l’esecuzione del contratto e la gestione dei rapporti successivi e conseguenti

Sono altresì necessari, per la corretta instaurazione del rapporto contrattuale, i dati relativi alla qualità dei prodotti, all’affidamento commerciale e finanziario e alla solvibilità.

Dati di Minori

Nel rapporto con i fornitori, il Titolare non ha interesse a trattare dati di minori

Natura del conferimento

Il trattamento dei dati di contatto è indispensabile per soddisfare le richieste dell’Interessato e adempiere alle obbligazioni contrattuali. Il conferimento è quindi necessario, non potendosi, in caso contrario, dar luogo al trattamento. L’eventuale comunicazione errata o insufficiente dei dati richiesti potrà comportare l’impossibilità totale o parziale di dare esecuzione alle richieste dell’Interessato e la possibile mancata corrispondenza dei risultati del trattamento agli accordi intercorsi o agli obblighi imposti da norme e regolamenti. Ulteriori informazioni potrebbero essere necessarie per le finalità di verifica dei fornitori (solvibilità finanziaria, affidamento commerciale, qualità del prodotto fornito, ecc.). Altri dati, invece, sono raccolti al solo fine di consentire la partecipazione ad iniziative, eventi e manifestazioni. Il loro conferimento, pertanto, non è obbligatorio e l’eventuale diniego al trattamento o la revoca del consenso già prestato non pregiudicano l’instaurazione e la prosecuzione del rapporto principale.

Basi giuridiche del trattamento operato dal Titolare sono il legittimo interesse del titolare a gestire i dati dei fornitori per tutelare i propri interessi, il consenso espresso dagli interessati e gli adempimenti relativi alle fasi precontrattuali e contrattuali del rapporto, oltre agli obblighi di legge (ad esempio, l’obbligo di conservazione delle scritture e dei documenti contabili). É comunque sempre possibile richiedere al Titolare di specificare la base giuridica di ciascun trattamento.

Termini di conservazione

I dati trattati dal Titolare, fatti salvi gli obblighi di legge, saranno conservati fino ad espressa richiesta di cancellazione da parte dell’Interessato e comunque periodicamente verificati, anche con procedure automatiche, al fine di garantirne l’aggiornamento e l’effettiva rispondenza alle finalità del trattamento. Se è venuta meno la finalità per la quale sono stati acquisiti o (ad esempio, interruzione del rapporto con il fornitore e carenza di interesse a ripristinare la collaborazione), i dati saranno cancellati, salvo che non debbano essere trattati per rispettare obblighi normativi, per tutelare diritti in sede giudiziaria o per espressa richiesta dell’Interessato (il termine massimo è fissato attualmente in 10 anni dalla cessazione del rapporto; si rinvia, in ogni caso, alla policy per la conservazione e cancellazione dei dati). Al termine del trattamento e a seguito della cancellazione, i diritti dell’Interessato non potranno più essere esercitati.

Processi decisionali automatizzati

Il Titolare non fa uso di processi decisionali automatizzati

Comunicazione e diffusione

I dati trattati dal Titolare sono esclusivamente di natura comune e non sono destinati alla diffusione. Il Titolare non richiede e non ha interesse a rilevare e trattare dati classificati dal Regolamento come particolari (sanitari, genetici, biometrici, ecc.) o penali.

I dati saranno comunicati a terzi, che potranno assumere, in base al tipo di rapporto, la qualifica di responsabile del trattamento ex art. 28, Reg. UE 679/2016 o di meri destinatari della comunicazione, per attività connesse o derivanti da quella del Titolare o nell’adempimento di obblighi derivanti da leggi o regolamenti (Istituzioni, Forze dell’Ordine, Autorità Giudiziaria, ecc.). A titolo esemplificativo e non esaustivo si citano:

  • Soggetti che hanno necessità di conoscere i dati dell’Interessato per finalità riguardanti il rapporto con il Titolare (Istituti di credito, assicurazioni, intermediari finanziari, istituti di moneta elettronica e gestione dei pagamenti, società di recupero crediti, società di verifica, società di comunicazione, ecc.);
  • Consulenti, collaboratori, società di servizi, nei limiti necessari per espletare l’incarico conferito dal Titolare;
  • Società controllate e/o collegate che possono accedere ai dati, nei limiti strettamente necessari per svolgere compiti affidati dal Titolare;
  • Poste, corrieri, trasportatori.

L’elenco aggiornato dei responsabili del trattamento è disponibile presso la sede del Titolare.

Trasferimento all’estero

I dati il cui conferimento ha natura facoltativa potranno, nei limiti del consenso sottoscritto o degli accordi contrattuali stipulati dal Titolare, essere comunicati a soggetti operanti nell’ambito dell’Unione Europea o in paesi che garantiscano lo stesso livello di protezione richiesto dal Regolamento Europeo 679/2016.

Diritti dell’Interessato

Agli interessati sono riconosciuti i diritti di cui agli artt. da 15 a 22 del GDPR 679/2016. In particolare, l’Interessato ha il diritto di accedere ai propri dati (art. 15) di chiederne la rettifica, l’aggiornamento, l’integrazione (art. 16) e la cancellazione (art. 17), di limitarne l’utilizzo da parte del Titolare (art. 18), di ottenerne copia in formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico (art. 20), di opporsi al trattamento ricorrendone i presupposti (artt. 21 e 22). I diritti sono esercitabili nei limiti in cui il trattamento non sia obbligatorio per disposizioni di legge o regolamento. Le istanze relative all’esercizio dei diritti dell’Interessato possono essere inoltrate al Titolare del trattamento all’indirizzo privacy@infosat.it.   L’Interessato, qualora non sia soddisfatto del riscontro fornito alle sue richieste, può proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.   Il cittadino di altro Stato membro dell’Unione Europea ha facoltà di rivolgersi all’Autorità di controllo del proprio paese.