Informativa clienti

La società Frame Srl, con sede legale in Teramo, Viale Cavour n. 78, P. Iva 01666440670, in qualità di Titolare del trattamento

INFORMA

i propri clienti – e potenziali tali – che i dati personali raccolti dal Titolare, acquisiti da terzi o spontaneamente conferiti dagli interessati tramite i vari canali di raccolta, saranno trattati in modo lecito e secondo correttezza, nel rispetto dei principi sanciti dall’ordinamento comunitario ed italiano. Le principali norme che regolano il trattamento dei dati personali sono il Regolamento Europeo 679/2016 e il D.Lgs. 196/2003, come modificato dal D.Lgs. 101/2018.

Responsabile della protezione dei dati
Al fine di garantire un controllo indipendente sulla effettiva applicazione delle norme vigenti per la tutela delle persone fisiche rispetto al trattamento dei loro dati personali, il Titolare ha nominato un Responsabile della Protezione dei Dati ai sensi dell’art. 37 del Reg. UE 679/2016, che potrà essere contattato all’indirizzo dpo@infosat.it

Definizioni

Interessato. Persona fisica alla quale appartengono i dati trattati dal Titolare o dal Responsabile
Titolare. La persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali
Responsabile. La persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del titolare del trattamento sulla base di un contratto che disciplina le condizioni dell’affidamento

Finalità del trattamento
Le attività di trattamento vengono effettuate dal Titolare presso le sedi dell’azienda, nel rispetto delle misure di sicurezza e prescrizioni imposte dal Regolamento Europeo 679/2016, da soggetti da esso incaricati o delegati (appositamente selezionati e dotati della necessaria professionalità), con procedure manuali ed informatizzate, per dare esecuzione a specifiche richieste dell’Interessato, per adempimenti precontrattuali e contrattuali, per le ordinarie attività amministrative, finanziarie e contabili, per gestire le richieste dei clienti, per l’adempimento ad obblighi di legge.
Su richiesta dell’Interessato o previa acquisizione di specifico consenso, il trattamento potrà essere effettuato anche per l’invio di informazioni commerciali o materiale pubblicitario, per ricerche di mercato ed altre operazioni direttamente o indirettamente riconducibili all’attività promozionali e di marketing.

Dati oggetto di trattamento

Richieste di informazioni Comuni Nome, Cognome, indirizzo e-mail, recapiti telefonici e postali, altri dati necessari per soddisfare le richieste dell’interessato
Contratti Comuni Nome, Cognome, indirizzo e-mail, recapiti telefonici e postali, altri dati utili a garantire l’esecuzione del contratto
Comunicazioni Comuni Nome, cognome, indirizzo e-mail, recapiti telefonici e postali, per l’invio di comunicazioni commerciali e per l’attività di marketing

Natura del conferimento

Il trattamento dei dati di contatto è indispensabile per soddisfare le richieste dell’Interessato e adempiere alle obbligazioni contrattuali. Il conferimento è quindi necessario, non potendosi, in caso contrario, dar luogo al trattamento. L’eventuale comunicazione errata o insufficiente dei dati richiesti potrà comportare l’impossibilità totale o parziale di dare esecuzione alle richieste dell’Interessato e la possibile mancata corrispondenza dei risultati del trattamento agli accordi intercorsi o agli obblighi imposti da norme e regolamenti.
Altri dati, invece, sono raccolti al solo fine di promuovere l’attività del titolare. Il loro conferimento, pertanto, non è obbligatorio e l’eventuale diniego al trattamento o la revoca del consenso già prestato non pregiudicano l’instaurazione e la prosecuzione del rapporto principale.

Basi giuridiche del trattamento operato dal Titolare sono gli adempimenti relativi alle fasi precontrattuali e contrattuali del rapporto, gli obblighi imposti dalla legge, il legittimo interesse del Titolare a gestire i dati necessari a perseguire le finalità aziendali, il consenso espresso dagli interessati. È possibile richiedere al Titolare di specificare la base giuridica di ciascun trattamento.

Termini di conservazione
I dati trattati dal Titolare, fatti salvi gli obblighi di legge, saranno conservati fino ad espressa richiesta di cancellazione da parte dell’Interessato e comunque periodicamente verificati, anche con procedure automatiche, al fine di garantirne l’aggiornamento e l’effettiva rispondenza alle finalità del trattamento. Se è venuta meno la finalità per la quale sono stati acquisiti, i dati saranno cancellati, salvo che non debbano essere trattati per rispettare obblighi normativi, per tutelare diritti in sede giudiziaria o per espressa richiesta dell’Interessato (la policy con i termini di cancellazione individuati per i singoli trattamenti è disponibile presso la sede legale dell’azienda). Al termine del trattamento e a seguito della cancellazione, i diritti dell’Interessato non potranno più essere esercitati.

Processi decisionali automatizzati
Il Titolare non fa uso di processi decisionali automatizzati

Comunicazione e diffusione
I dati trattati dal Titolare sono esclusivamente di natura comune e non sono destinati alla diffusione. Il Titolare non richiede e non ha interesse a rilevare e trattare dati classificati dal Regolamento come particolari (sanitari, genetici, biometrici, ecc.) o penali.
I dati saranno comunicati a terzi, che potranno assumere, in base al tipo di rapporto, la qualifica di responsabile del trattamento ex art. 28, Reg. UE 679/2016 o di meri destinatari della comunicazione, per attività connesse o derivanti da quella del Titolare o nell’adempimento di obblighi derivanti da leggi o regolamenti (Istituzioni, Forze dell’Ordine, Autorità Giudiziaria, ecc.). A titolo esemplificativo e non esaustivo si citano:
• Soggetti che hanno necessità di conoscere i dati dell’Interessato per finalità riguardanti il rapporto con il Titolare (Istituti di credito, assicurazioni, intermediari finanziari, istituti di moneta elettronica e gestione dei pagamenti, società di recupero crediti, società di verifica della clientela, società di comunicazione, ecc.);
• Consulenti, collaboratori, società di servizi, nei limiti necessari per espletare l’incarico conferito dal Titolare;
• Società controllate e/o collegate che possono accedere ai dati, nei limiti strettamente necessari per svolgere compiti affidati dal Titolare;
• Poste, corrieri, trasportatori;
L’elenco aggiornato dei responsabili del trattamento è disponibile presso la sede del Titolare.

Trasferimento all’estero
I dati potranno essere comunicati a soggetti operanti nell’ambito dell’Unione Europea o in paesi che garantiscano lo stesso livello di protezione richiesto dal Regolamento Europeo 679/2016.

Diritti dell’Interessato
Agli interessati sono riconosciuti i diritti di cui agli artt. da 15 a 22 del GDPR 679/2016. In particolare, l’Interessato ha il diritto di accedere ai propri dati (art. 15) di chiederne la rettifica, l’aggiornamento, l’integrazione (art. 16) e la cancellazione (art. 17), di limitarne l’utilizzo da parte del Titolare (art. 18), di ottenerne copia in formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico (art. 20), di opporsi al trattamento ricorrendone i presupposti (artt. 21 e 22). I diritti sono esercitabili nei limiti in cui il trattamento non sia obbligatorio per disposizioni di legge o regolamento. Le istanze relative all’esercizio dei diritti dell’Interessato possono essere inoltrate al Titolare del trattamento all’indirizzo privacy@infosat.it. L’Interessato, qualora non sia soddisfatto del riscontro fornito alle sue richieste, può proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali. Il cittadino di altro Stato membro dell’Unione Europea ha facoltà di rivolgersi all’Autorità di controllo del proprio paese.