Informativa clienti

Questo documento contiene informazioni sul trattamento di dati personali operato dal titolare nei confronti dei propri clienti e potenziali tali

La società società Infosat Spa, con sede legale in Teramo, Via Isidoro e Lepido Facii snc, Zona Ind.le S. Atto, P. Iva 00884550674, in qualità di Titolare del trattamento

INFORMA

i propri clienti – e potenziali tali – che i dati personali raccolti dal Titolare, acquisiti da terzi o spontaneamente conferiti dagli interessati tramite i vari canali di raccolta (negozi, sito web, eventi, richieste di informazioni su prodotti e servizi, ecc.) saranno trattati in modo lecito e secondo correttezza, nel rispetto dei principi sanciti dall’ordinamento comunitario ed italiano. Le principali norme che regolano il trattamento dei dati personali sono il Regolamento Europeo 679/2016 e il D.Lgs. 196/2003, come modificato dal D.Lgs. 101/2018.

 Definizioni

Interessato

Persona fisica alla quale appartengono i dati trattati dal Titolare o dal Responsabile

Titolare

la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali

Responsabile

la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del titolare del trattamento sulla base di un contratto che disciplina le condizioni dell’affidamento

 Finalità del trattamento

Le attività di trattamento vengono effettuate dal Titolare presso le sedi dell’azienda, nel rispetto delle misure di sicurezza e prescrizioni imposte dal Regolamento Europeo 679/2016, da soggetti da esso incaricati o delegati (appositamente selezionati e dotati della necessaria professionalità), con procedure manuali ed informatizzate, per dare esecuzione a specifiche richieste dell’Interessato, per adempimenti precontrattuali e contrattuali, per le ordinarie attività amministrative, finanziarie e contabili, per gestire le richieste dei clienti durante la commercializzazione e la vendita dei prodotti o l’erogazione dei servizi, per l’assistenza post vendita, per l’adempimento ad obblighi di legge.

Il trattamento è anche finalizzato all’elaborazione di statistiche in forma anonima o dopo un procedimento di pseudonimizzazione.

Su richiesta dell’Interessato o previa acquisizione di specifico consenso, il trattamento potrà essere effettuato anche per la rilevazione del grado di soddisfazione, dei gusti, delle preferenze e delle abitudini del cliente, per l’invio di informazioni commerciali o materiale pubblicitario, per campagne di direct marketing, per il coinvolgimento in eventi e manifestazioni, per l’erogazione di servizi, per ricerche di mercato ed altre operazioni direttamente o indirettamente riconducibili all’attività di marketing. Nel caso di grandi clienti, aventi rapporti di conto corrente con l’azienda per reciproche rimesse, affidamenti legati agli ordini, pagamenti dilazionati, l’acquisizione dei dati potrà riguardare anche verifiche sulla valutazione della solvibilità, dell’affidabilità finanziaria, della reputazione di mercato.

 Dati oggetto di trattamento

 

Richieste di informazioni

Comuni

Nome, cognome, indirizzo e-mail, recapiti telefonici e postali, altri dati necessari per soddisfare le richieste dell’interessato

Acquisti

Comuni

Nome, cognome, indirizzo e-mail, recapiti telefonici e postali, altri dati utili a garantire l’adempimento contrattuale e a gestire il rapporto successivo

Newsletter

 

Comuni

Indirizzo e-mail dell’Interessato per l’invio di comunicazioni periodiche sui prodotti, servizi ed iniziative del Titolare

Comunicazioni

Comuni

Nome, cognome, indirizzo e-mail, recapiti telefonici e postali, per l’invio di comunicazioni commerciali e per l’attività di marketing

Per i dati acquisiti tramite il sito web aziendale, fare riferimento alla specifica informativa.

Dati di Minori

I dati dei minori sono trattati esclusivamente con il consenso dei genitori e con i limiti imposti dalla legge, fatte salve le prescrizioni dell’art. 2-quinquies, D.Lgs. 196/2003, come introdotto dal D.Lgs. 101/2018. Il Titolare non sarà in alcun modo responsabile di eventuali dichiarazioni mendaci che dovessero essere rese da minori e, qualora dovesse accertare la falsità della dichiarazione, provvederà alla cancellazione immediata di ogni dato personale e di ogni informazione acquisita.

Natura del conferimento

Il trattamento dei dati di contatto è indispensabile per soddisfare le richieste dell’Interessato e adempiere alle obbligazioni contrattuali. Il conferimento è quindi necessario, non potendosi, in caso contrario, dar luogo al trattamento. L’eventuale comunicazione errata o insufficiente dei dati richiesti potrà comportare l’impossibilità totale o parziale di dare esecuzione alle richieste dell’Interessato e la possibile mancata corrispondenza dei risultati del trattamento agli accordi intercorsi o agli obblighi imposti da norme e regolamenti. Ulteriori informazioni potrebbero essere necessarie per le finalità di verifica della clientela (solvibilità finanziaria, prestiti al consumo, ecc.).

Altri dati, invece, sono raccolti al solo fine di adeguare l’attività aziendale alle necessità di promozione commerciale e agli interessi della clientela. Il loro conferimento non è obbligatorio e l’eventuale diniego al trattamento o la revoca del consenso già prestato non pregiudicano l’instaurazione e la prosecuzione del rapporto principale.

Basi giuridiche del trattamento operato dal Titolare sono gli adempimenti relativi alle fasi precontrattuali e contrattuali del rapporto, gli obblighi imposti dalla legge, il legittimo interesse del Titolare a gestire i dati necessari a migliorare l’offerta di prodotti e servizi, il consenso espresso dagli interessati. E’ possibile richiedere al Titolare di specificare la base giuridica di ciascun trattamento.

Termini di conservazione

I dati trattati dal Titolare, fatti salvi gli obblighi di legge, saranno conservati fino ad espressa richiesta di cancellazione da parte dell’Interessato e comunque periodicamente verificati, anche con procedure automatiche, al fine di garantirne l’aggiornamento e l’effettiva rispondenza alle finalità del trattamento. Se è venuta meno la finalità per la quale sono stati acquisiti, i dati saranno cancellati, salvo che non debbano essere trattati per rispettare obblighi normativi, per tutelare diritti in sede giudiziaria o per espressa richiesta dell’Interessato (5 o 10 anni dalla cessazione del rapporto, in base ai termini di prescrizione delle relative azioni in sede giudiziaria). Al termine del trattamento e a seguito della cancellazione, i diritti dell’Interessato non potranno più essere esercitati.

Processi decisionali automatizzati

Il Titolare non fa uso di processi decisionali automatizzati

Comunicazione e diffusione

I dati trattati dal Titolare sono esclusivamente di natura comune e non sono destinati alla diffusione. Il Titolare non richiede e non ha interesse a rilevare e trattare dati classificati dal Regolamento come particolari (sanitari, genetici, biometrici, ecc.) o penali.

I dati saranno comunicati a terzi, che potranno assumere, in base al tipo di rapporto, la qualifica di responsabile del trattamento ex art. 28, Reg. UE 679/2016 o di meri destinatari della comunicazione, per attività connesse o derivanti da quella del Titolare o nell’adempimento di obblighi derivanti da leggi o regolamenti (Istituzioni, Forze dell’Ordine, Autorità Giudiziaria, ecc.). A titolo esemplificativo e non esaustivo si citano:

  • Soggetti che hanno necessità di conoscere i dati dell’Interessato per finalità riguardanti il rapporto con il Titolare (Istituti di credito, assicurazioni, intermediari finanziari, istituti di moneta elettronica e gestione dei pagamenti, società di recupero crediti, società di verifica della clientela, società di comunicazione, ecc.);
  • Consulenti, collaboratori, società di servizi, nei limiti necessari per espletare l’incarico conferito dal Titolare;
  • Società controllate e/o collegate che possono accedere ai dati, nei limiti strettamente necessari per svolgere compiti affidati dal Titolare;
  • Poste, corrieri, trasportatori;

L’elenco aggiornato dei responsabili del trattamento è disponibile presso la sede del Titolare.

Trasferimento all’estero

I dati il cui conferimento ha natura facoltativa potranno, nei limiti del consenso sottoscritto o degli accordi contrattuali stipulati dal Titolare, essere comunicati a soggetti operanti nell’ambito dell’Unione Europea o in paesi che garantiscano lo stesso livello di protezione richiesto dal Regolamento Europeo 679/2016.

Diritti dell’Interessato

Agli interessati sono riconosciuti i diritti di cui agli artt. da 15 a 22 del GDPR 679/2016. In particolare, l’Interessato ha il diritto di accedere ai propri dati (art. 15) di chiederne la rettifica, l’aggiornamento, l’integrazione (art. 16) e la cancellazione (art. 17), di limitarne l’utilizzo da parte del Titolare (art. 18), di ottenerne copia in formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico (art. 20), di opporsi al trattamento ricorrendone i presupposti (artt. 21 e 22). I diritti sono esercitabili nei limiti in cui il trattamento non sia obbligatorio per disposizioni di legge o regolamento. Le istanze relative all’esercizio dei diritti dell’Interessato possono essere inoltrate al Titolare del trattamento all’indirizzo privacy@infosat.it.   L’Interessato, qualora non sia soddisfatto del riscontro fornito alle sue richieste, può proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.   Il cittadino di altro Stato membro dell’Unione Europea ha facoltà di rivolgersi all’Autorità di controllo del proprio paese